Oltre il velo – la condizione delle donne nell’Islam

 

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

 

Oltre il velo – la condizione delle donne nell’Islam

 

SABATO 4 GIUGNO 2016 – ORE 20:45
Sala polivalente della Scuola Primaria di Braone
(Via Provinciale, 2)

 

All’interno del Festival Abbracciamondo,
un incontro per parlare di donne, al di là di stereotipi e pregiudizi, per conoscere le diverse sensibilità culturali e religiose e per costruire un cammino comune.

 

equAnime, STORiE di Schiribis e Puntoacapo e il Comune di Braone
vi invitano a

 

OLTRE IL VELO – LA CONDIZIONE DELLE DONNE NELL’ISLAM
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FEMMINISMI MUSULMANI. UN INCONTRO SUL GENDER JIHĀD”

 

Le autrici raccontano dell’incontro di donne fra loro diverse, italiane e marocchine, di diversa fede religiosa – musulmana e cattolica – oppure laiche e non credenti di cui il libro è testimone. Un incontro difficile ma possibile di ricerca e di riconoscimento avvenuto a Ravenna, quando la relazione fra donne diverse si è fatta paziente, quando si è scoperta l’esistenza di un elemento comune e arcaico, il patriarcato, che con radici profonde attraversa epoche, culture e continenti fra loro lontani. Un incontro che è dunque una scoperta, che dà forza, consolidando la speranza che la libertà sia possibile e singolare e che è divenuto un percorso comune di ricerca e di riconosci- mento, possibile quando la relazione fra donne tra loro diverse viene mostrata nella sfera pubblica e assume così il carattere dell’azione politica, che segnala la dimensione civile e non solo culturale e interiore dell’incontrarsi.

 

Intervengono le autrici Ada Assirelli, Marisa Iannucci, Marina Mannucci, Maria Paola Patuelli.

Moderano l’incontro: Silvia Regola dell’APS equAnime e Liliana Fassa della CGIL Valcamonica-Sebino.

 

Seguirà rinfresco

 

ATTENZIONE!
Per un impegno improrogabile, Marina Mannucci, una delle quattro autrici del libro, non potrà essere presente all’incontro. Sono invece confermate le altre tre autrici: Ada Assirelli, Marisa Iannucci e Maria Paola Patuelli.

●⦿●

Clicca QUI per vedere l’evento su Facebook.